È la prima grande vendita di NFT da Christie’s dalla vendita di Beeple da 69 milioni di dollari avvenuta lo scorso marzo.
Una collezione di nove CryptoPunks rari è stata venduta per 16,9 milioni di dollari durante un’asta da Christie’s a New York.
L’asta è stata la prima grande vendita NFT della casa d’aste dopo quella EVERYDAYS di Beeple.
Gli NFT o token non fungibili sono risorse digitali basate su blockchain che possono rappresentare atti di proprietà su beni digitali o fisici, dall’arte alle figurine digitali, dagli album ai video clip. E i CryptoPunks sono tra i più vecchi.
I CryptoPunks sono una serie storica di 10.000 NFT di uno sviluppatore chiamato LarvaLabs. I token sono minuscoli ritratti pixelati di volti generati casualmente, ognuno distinto dagli altri. Dalla loro introduzione nel 2017, sono diventati alcuni dei collezionabili digitali più apprezzati nel mondo cripto: i singoli CryptoPunk sono stati venduti per oltre $ 7 milioni.
Tra le 10 vendite NFT individuali più costose di sempre, tre erano CryptoPunks.
Le Aste tendono a coinvolgere gli NFTs sulla blockchain di Ethereum. Grazie in parte alla recente frenesia intorno all’arte crittografica, il prezzo del token nativo di Ethereum, Ether, è salito a nuovi massimi storici.
Christie’s è stata la prima grande casa d’aste ad entrare nel fenomeno NFT quando ha venduto un’opera d’arte fisica a tema Bitcoin legata a un NFT di accompagnamento lo scorso autunno. Da allora Sotheby’s ha seguito l’esempio.
Questa settimana, Christie’s intende mettere all’asta un NFTs della modella Emily Ratajkowski.