Cos’è il digital marketing?

Senza necessariamente dotarsi delle più sofisticate piattaforme marketing disponibili sul mercato, ogni azienda può trarre molti vantaggi dal Digital Marketing, che è davvero imprescindibile per crescere, perché i percorsi d’acquisto (i customer journey) sono ormai per la gran parte su Internet, e questo accade in ogni mercato, consumer o  business-to-business (B2B). Il marketing nell’era digitale è diventato un tassello fondamentale per la digital transformation, lo strumento principale per aumentare le vendite online e anche nel negozio, oltre che per accrescere la brand awareness. E’ importante chiarire di cosa si tratta. Il Digital Marketing, in parole molto semplici, permette di raggiungere gli obiettivi di marketing attraverso l’utilizzo di tecnologie e media digitali. comprende tutte le attività di marketing condotte da un’impresa attraverso l’utilizzo degli strumenti e dei canali digitali, spesso in sinergia con gli altri strumenti del marketing tradizionale per creare una comunicazione integrata, personalizzata e interattiva in grado di aiutare l’impresa a sviluppare e fidelizzare maggiormente la propria base cliente. Tra i principali strumenti del digital marketing figurano: il digital advertising (principalmente, display advertising e search advertising ), il SEO (search engine optimization), l’email marketing, l’affiliation program, i referall, le web partnership (la sponsorship, il co-marketing e il co-branding ), il product placement, la social advertising, la advertising geolocalizzata e di targeting, quella programmatic, solo per citarne alcune.

Il digital marketing, in sostanza, unisce i fondamenti del marketing tradizionale alle caratteristiche peculiari di Internet, contribuendo a stabilire un rapporto più solido e duraturo con la clientela. La relazione con il consumatore, in particolare, si avvantaggia di alcune caratteristiche distintive rese possibili dalle infrastrutture e tecnologie di rete:

IL DIGITAL MARKETING E LA BLOCKCHAIN

Il marketing è cambiato molto negli ultimi dieci anni, ma sta per attraversare un’altra rivoluzione, grazie in gran parte alla blockchain. Sì, mentre la maggior parte di noi associa il marketing digitale a cose come l’intelligenza artificiale e l’analitica, la blockchain potrebbe essere la tecnologia più dirompente che abbia mai colpito i marketer di ogni settore. Blockchain sta cambiando il marketing digitale in una maniera davvero sorprendente.

Alla base, la blockchain abilita le transazioni tra due parti senza la necessità di una verifica da parte di terzi. La maggior parte degli usi per blockchain sono stati basati su finanza e criptovalute, ma la tecnologia di base potrebbe essere enorme per il marketing. Gli esempi di come la blockchain possa essere considerata la nuova frontiera per il marketing e in particolare modo per il digital marketing sono già innumerevoli e dimostrano come il futuro del marketing potrebbe essere sempre più connesso con questa tecnologia, che elimina molte delle distorsioni del mercato pubblicitario, sopratutto quello digital.

L’attuale struttura degli annunci online è, infatti, altamente inefficiente, costosa e complessa. Gli inserzionisti devono sostenere costi elevati per la visualizzazione dei loro annunci su siti web o piattaforme online. E questo non raggiunge necessariamente il target di riferimento. Le uniche parti che ottengono i massimi benefici sono gli intermediari come Google o Facebook. Le aziende basate su blockchain hanno iniziato a sfruttare la tecnologia per introdurre un concetto più semplice e vantaggioso per tutte le parti. E’ il caso per esempio di una società chiamata Brave, che utilizza la blockchain per consentire agli utenti di decidere il tipo di pubblicità che desiderano vedere. Utilizzando il Basic Attention Token (BAT), gli utenti possono premiare le aziende o i creatori di contenuti. Il mercato digitale è diventato opaco e pieno di intermediari. Gli inserzionisti spendono milioni di dollari ogni anno per promuovere i loro prodotti. Tuttavia, i clic effettivi sugli annunci non sono sempre precisi. I bot o le persone assunte per fare finti clic possono alterare completamente le statistiche. La tecnologia blockchain ha la fiducia e la trasparenza alla base. Può fornire l’infrastruttura che assicura la verifica dei clic sui loro annunci. Questo può potenzialmente far risparmiare milioni di dollari in pubblicità. MetaX, una startup blockchain, utilizza questa tecnologia per fornire maggiore trasparenza nella catena di fornitura della pubblicità. Fornisce un elenco di siti web che offrono uno spazio a basso rischio di frode per gli annunci pubblicitari.

Un’altra nuova tecnologia, Blockstack, utilizza la blockchain per “proteggere i tuoi diritti digitali”, creando un nuovo tipo di rete per le app decentralizzate. In passato, i consumatori avrebbero fornito i propri dati per utilizzare determinate applicazioni e i loro dati sarebbero rimasti sul server dell’applicazione, completamente fuori dalla portata del consumatore. Ma con Blockstack, i tuoi dati rimangono con te. Funziona come una chiave per sbloccare determinate app, ma poi tutto “torna” all’utente non appena hanno finito di usarlo. Unilever e IBM stanno cercando di chiarire l’arena stranamente confusa della spesa pubblicitaria online. Come parte del progetto, la blockchain crea una catena attendibile e verificata dal dollaro pubblicitario all’utente finale. In passato, circa 85 centesimi per dollaro pubblicitario si sono fatti strada verso l’editore. Oggi quel numero è sceso a soli 40 centesimi, in gran parte a causa dei numerosi intermediari nel processo. Il progetto ha già portato a decine di milioni di risparmi per Unilever. D’altra parte, potrebbe anche mettere tonnellate di aziende che hanno costruito il loro valore sulla verifica delle metriche degli annunci fuori dal mercato. Blockchain sta cambiando il marketing digitale in modo dirompente, spazzando via potenzialmente un’intera nuova generazione di aziende basate proprio sui vecchi modelli di marketing digitale. 

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